Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Circ.n.124 - 11/01/2023

Ai Docenti e agli Alunni - Scuola Secondaria di Primo grado

Ai Docenti e agli Alunni 5a A - 5a B - Primaria Via Cavour

Ai docenti e agli alunni 5a A - Primaria Via Cagliari

Ai docenti e agli Alunni 4a A - Primaria Via Tirso

Ai Genitori

Al Personale ATA , al DSGA 

OGGETTO: Incontro sui nuovi media, reputazione digitale e cyberbullismo-16 gennaio 2023

Nell’ambito delle iniziative di formazione sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo lunedì 16 gennaio 2023 dalle 11.00 alle ore 13.00 circa, nella palestra della Scuola Secondaria di Primo grado “S. Satta” in Via Stazione 25, si svolgerà un incontro sui nuovi media, reputazione digitale e cyberbullismo.

L’incontro è rivolto alle classi della Scuola Secondaria di Primo grado, alle classi quinte delle Scuole Primarie di Via Cavour e Via Cagliari e alla classe 4a A della Scuola Primaria di Via Tirso.

Le classi della scuola primaria usciranno dai rispettivi plessi, accompagnate dai docenti della classe, per recarsi alla scuola secondaria di 1° grado e rientreranno a scuola alla fine dell’incontro

Interverranno Gino Emanuele Melis avvocato del Foro di Cagliari e campione sportivo a livello nazionale di Karate, che da anni incontra gli studenti delle scuole superiori su queste tematiche; il professor Gian Luigi Pittau, docente del Liceo artistico e musicale “Foiso Fois” di Cagliari, che si occupa da tempo del fenomeno del cyberbullismo.

Racconterà la sua esperienza di vita Natascia Curreli, una 26enne bersagliata dai bulli a scuola e sbeffeggiata e derisa per il suo peso.

Il convegno con gli studenti è finalizzato a fornire loro gli strumenti e le conoscenze sull’utilizzo dei nuovi media e delle nuove piattaforme digitali, sulla normativa per il bullismo e cyberbullismo, sulle responsabilità penali e civili del bullo, sulle conseguenze psicofisiche subite dalla vittima e sulle tutele previste dal nostro sistema giudiziario.

Si ringrazia per la collaborazione e si porgono cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Marinella GIORRI